HomeDestinazioniCosa vedere a Calcata in uno dei borghi più belli del Lazio

Cosa vedere a Calcata in uno dei borghi più belli del Lazio

Il piccolo villaggio medievale di Calcata è uno dei borghi più belli del Lazio. Si trova in provincia di Viterbo ed è conosciuta da tutti come il borgo delle streghe, degli hippy e degli artisti.

Oggi vi porto alla scoperta di questo luogo incantato con alcune informazioni utili su cosa vedere a Calcata.

A soli 40Km da Roma è la meta perfetta per gli amanti di un day trip. Destinazione eccezionale per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo e lontano dal caos della città.

Organizza il tuo viaggio:
Noleggia un’auto per raggiungere Calcata
Prenota un hotel o alloggio dove dormire a Calcata

Calcata Borgo Medievale in provincia di Viterbo

La prima reazione che si ha non appena si arriva qui è sicuramente di stupore. Il piccolo borgo di Calcata appare alla nostra vista arroccata su una montagna di tufo, nella valle verde del fiume Treja, quasi come se fosse un luogo di un libro fiabesco.

La storia di Calcata, conosciuta anche come il borgo degli artisti

Calcata è un borgo di origine medioevale probabilmente già attivo come centro abitato nel 700, così come confermano alcuni documenti risalenti a quel periodo. Un ulteriore conferma si ha anche dalla presenza di ruderi medievali, tutt’ora visibili nei dintorni della città.

David Pinto Calcata

Negli anni Calcata ha subito numerosi periodi di solitudine fino alla completa desolazione della città avvenuta nel 1935, quando fu ritenuta non agibile. Per oltre trent’anni la città vecchia rimase deserta. In quel periodo infatti gli abitanti si trasferirono nei dintorni del borgo in quella che oggi è conosciuta come Calcata Nuova.

Tuttavia, il borgo ebbe una forte rinascita solo negli anni ’60 quando fu ritenuta nuovamente sicura. Fu in quegli anni che ritornò ad essere abitata da artisti da tutto il mondo che, colpiti da questo borgo completamente isolato dal caos urbano, decisero di viverci per esprimere le proprie arti. Questo è il motivo per cui il borgo di Calcata è tutt’oggi famoso per essere il paese degli artisti e degli hippie.

Calcata viene anche nominata come la città delle Streghe, un’insolita descrizione attribuita da alcune leggende antiche. Infatti sembra che in alcune giornate di forte vento per le stradine del borgo si senta il canto delle streghe. Ragion per cui questo luogo appare, agli occhi dei visitatori curiosi, come un posto magico. Non a caso è stata inserita nella classifica della top 10 dei borghi più belli da visitare.

Cosa vedere a Calcata

L’accesso alla città vecchia di Calcata è consentita esclusivamente a piedi e attraverso l’unica porta delle mura. Ti sembrerà di essere in un luogo magico dove il tempo è fermo da secoli. Tutto quello che c’è da fare è lasciarsi trasportare dalla sua atmosfera incantata.

Concediti la visita di questo piccolo villaggio perdendoti tra le sue piccole stradine, basta addentrarsi sempre di più per ritrovarti con la vista a strapiombo sulla valle del Treja. Per i più romantici vi è il “passetto del bacio”, un vicolo strettissimo da attraversare per le coppie innamorate.

Incontrerai tante piccole case con portoni di un tempo, alcuni dai colori accessi altri sbiaditi dal tempo, lampioni antichi con le loro luci soffuse. Gran parte delle case presentano anche più piani sotterranei in cui ci sono le grotte. Alcune di queste sono visitabili e per lo più utilizzate come depositi e cantine, ma pare che un tempo erano usate anche come tombe e luoghi di culto.

Nell’unica piazzetta del borgo sporge il Castello degli Anguillara, attualmente abbandonato a se stesso e realizzato dall’omonima famiglia nel XIII secolo; la chiesa Chiesa del SS. Nome di Gesù probabilmente edificata dalla stessa famiglia sempre intorno a quel periodo.

Chiesa Nome del Gesù - Cosa vedere a Calcata

Infine il Granarone, attivo fino agli anni ’50 e messo in salvo da crollo sicuro nel 1995 dall’olandese Marijcke Van Der Maden. Oggi “Il Granarone” è un’associazione culturale, punto di riferimento per gli artisti che da tutte le parti del mondo si esprimono nella musica, nel teatro, nella pittura e nella scultura.

Percorrendo le strade di Calcata ti imbatterai nelle botteghe degli artigiani, che sono i protagonisti di questo luogo incantato. Ogni giorno si impegnano con dedizione: c’è chi lavora la ceramica, chi restaura mobili, chi realizza figure e marionette di legno e così via. Non mancheranno le visite ad alcune insolite gallerie d’arte popolate da personaggi in figura umana realizzati in carta pesta.

Segnalo inoltre una visita al Museo della Civiltà Contadina. L’accesso è gratuito ed è possibile supportare il progetto con offerte libere. Qui troverete esposti numerosi oggetti del secolo scorso, un posto da non perdersi per gli amanti degli oggetti di antiquariato.

Dove mangiare

Numerosi sono i ristoranti che popolano Calcata Vecchia. Personalmente ho avuto l’occasione di pranzare presso “La Latteria del Gatto Nero”. Il ristorante, in pieno centro a Calcata Vecchia, è molto accogliente e si mangia abbastanza bene. Lo consiglio soprattutto per chi è amante degli amici a quattro zampe.

Strada esterno Ristorante La Latteria del gatto nero

Qui a farla da padrone è un amichevole gatto nero che gira tra i commensali in cerca di coccole, e come resistere alla tentazione di offrigli carezze. Uno dei piatti tipici di Calcata è lo spezzatino di cinghiale al sugo di pecora alla calcatese.

Cosa vedere nei dintorni: Le cascate di Monte Gelato

Per chi ama concedersi anche un momento immersi nella natura, consiglio di fare una visita alle Cascate di Monte Gelato. Si trovano all’interno dell’area protetta del Parco Regionale Valle del Treja a pochi minuti dal borgo.

Un’area che si estende per più di 650 ettari di vegetazione con paesaggi incantevoli in cui ammirare le cascate naturali delle acque del fiume Treja. Il fiume è un corso d’acqua che nasce sui Monti Sabatini e arriva a sfociare nel Tevere.

Sentiero nella Valle di Treja: Monte Gelato – Calcata

Per gli appassionati di trekking è disponibile un sentiero lungo circa 7KM, che collega le Cascate di Monte Gelato con Calcata all’interno della valle del Treja.

Qui puoi consultare la mappa del sentiero. Il percorso richiede un tempo di circa tre ore e mezza. Consiglio di attrezzarsi di calzature adeguate e di considerare che le condizioni meteorologiche siano buone.

Come arrivare a Calcata

Arrivare a Calcata da Roma è davvero semplice e breve, il viaggio è di circa un’ora. Basta prendere il GRA-Cassia bis per poi prendere l’uscita Parco Valle del Treja – Mazzano Romano e infine proseguire per Calcata.

Per chi viene da Nord, una volta presa l’Autostrada del Sole bisogna uscire a Magliano Sabina. Proseguire sulla Flaminia verso nord e prende al km47 l’uscita a destra per Faleria e Calcata.

Calcata è raggiungibile anche con i mezzi pubblici da Roma con i pullman che partono da SAXA RUBRA, stazione extra urbano. Per informazioni consultare il sito.

Video su cosa vedere a Calcata

Ecco un piccolo video su Calcata realizzato per instagram in formato video. Lo trovi anche sul mio profilo che ti consiglio di seguire se sei come me un appassionato di viaggi.

Considerazioni

Sicuramente Calcata è un borgo che consiglio di visitare per il suo fascino misterioso. Questo luogo magico ha ispirato anche tantissimi registri che lo hanno scelto come set cinematografico per film famosi come il Tredicesimo Apostolo, Amici Miei. Anche Fabrizio de André scelse Calcata per il videoclip del brano Una storia sbagliata.

Spero che questo articolo su cosa vedere a Calcata ti sia stato d’ispirazione per il tuo prossimo day trip. Per qualsiasi dubbio e informazione puoi scrivermi tranquillamente qui sotto con un commento, sarò felice di aiutarti.

Al prossimo viaggio,
David!


Potrebbe interessarti:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Viaggio

ULTIMI ARTICOLI

Convento Trinità dei Monti visite e orari di apertura

Il Convento di Trinità dei Monti: Luogo Segreto a Roma (Info e Orari Visite)

Il Convento e la Chiesa di Trinità dei Monti è un luogo che custodisce capolavori dell'arte, illusioni ottiche che sfidano la percezione e testimonianza...
cura dei capelli

Cura dei capelli uomo: perché lo shampoo fa la differenza

In un mondo dove l'immagine è ormai tutto, ciascuno di noi è costantemente sotto i riflettori. Nella nostra società, l'aspetto fisico riveste un ruolo...
Lione cosa vedere

Prima volta a Lione cosa vedere e fare in due giorni

Una delle destinazioni che consiglio per chi ama la Francia e dove poter trascorrere un weekend romantico è sicuramente Lione. Lione mi ha incantato fin...
Cosa vedere a Reggio Emilia

Cosa Vedere nei Dintorni di Reggio Emilia: Itinerario di 2 giorni

La provincia di Reggio Emilia è un territorio ricco di sorprese, situato nel cuore dell'Emilia Romagna. Qui si può vivere un'esperienza di viaggio unica,...
Mercatini di-Natale in Europa

Mercatini di Natale in Europa 2024 / 2025 | Tutte le Date e Info

Amante del Natale? Ti stai chiedendo quali sono i mercatini di Natale più belli in Europa? Eccoti subito accontentato! Preparati a vivere un'esperienza magica alla...
Mercatini di Natale in Italia

Mercatini di Natale in Italia 2024 / 2025 | Date e orari

I Mercatini di Natale in Italia sono un'esperienza magica che unisce tradizione, cultura e un pizzico di incanto. Ogni anno, da nord a sud,...