Per chiudere il mio 2018 in bellezza ho deciso di trascorrere gli ultimi giorni dell’anno in Spagna.
Arrivato a Barcellona ho subito pianificato una gita fuori porta, alla scoperta di uno delle località più belle del promontorio della Costa Brava in Catalogna.
Tossa De Mar è un vero gioiellino a circa un’ora da Barcellona, situata nella provincia di Girona, ideale e perfetto per chi è alla ricerca di una località di mare, senza rinunciare alla bellezza di un borgo medievale.

Indice
Tossa De Mar cosa vedere nel paradiso della Costa Brava
Spiagge uniche e acqua cristallina, Tossa De Mar è un piccolo paradiso della Costa Brava che sicuramente vi stupirà. Una volta arrivato sono stato subito rapito dall’antica città medievale, chiamata Vila Vella, un piccolo borgo all’interno delle mura fortificate nel XII secolo.


Della costruzione più antica del borgo sono presenti ancora le tre torri: Codolar, de las Horas e de Joanàs. All’interno delle mura vi risiede la prestigiosa Casa del Governador, una costruzione in stile gotico che risale al XIV secolo, diventato oggi il museo cittadino di Tossa. Tra le opere ospitate nel museo c’è il “Violinista celeste” di Marc Chagall. Posto nel punto più alto del borgo vi sono le rovine dell’antica chiesa gotica.

Incantevoli sono gli scorci, gli scenari da cartolina e le stradine in cui perdersi. Al tramonto resterete affascinati ad ammirare il panorama con i colori del cielo che la costa vi regalerà.

Dal borgo è possibile guardare anche la città al di fuori delle mura e subito la vista cade sulla facciata della cattedrale di San Vincenzo, costruita nel XV secolo in stile tardo gotico.
Tossa De Mar offre anche una parte più moderna, con bellissime spiagge, battutissime nel periodo estivo: Platja Gran, la spiaggia cittadina più grande; Platea del Reig, una spiaggia più intima che si congiunge a Mar Menudae, infine, Es Codalor un’altra piccola spiaggia situata ai piedi della vecchia città.

Come raggiungere Tossa de Mar da Barcellona
Tossa De Mar non è raggiungibile con il treno. Da Barcellona c’è un comodo autobus che si prende da Estacio Nord. Gli autobus della Moventis Sarfa in poco più di un’ora vi portano a Tossa De Mar.
Il biglietto dell’autobus è possibile acquistarlo solo presso la biglietteria che si trova al primo piano della stazione nella hall C.
Il costo del biglietto è di 12,35€ a tratta, ci vuole circa un’ora e un quarto per arrivare a Tossa De Mar, l’autobus fa una fermata intermedia a Loret De Mar.
Per qualsiasi informazioni su orari e costi dei biglietti vi lascio qui il link della compagnia autobus Moventis Sarfa.


Tossa De Mar non dista tanto da Girona, altra bellissima località che vale la pena visitare, consigliato per chi è appassionato di borghi medievali.
Anche per questo viaggio in Spagna ringrazio di cuore Vueling per avermi dato la possibilità di arrivare comodamente a Barcellona e chiudere l’anno con questo viaggio, che sarà di augurio per tanti altri viaggi a venire.
Al prossimo viaggio,
David!
Seguimi anche su Instagram ogni giorno foto e racconti sui miei viaggi
Potrebbe interessarti: